Come Nasce

Siamo Mauro e Alfredo, ideatori di Squicity. Siamo due agronomi che hanno condiviso lo stesso percorso formativo e maturato esperienze lavorative in aziende agricole del territorio laziale, a contatto diretto con i produttori primari. Questo ci ha permesso di comprendere fino in fondo le dinamiche che oggi governano le produzioni agroalimentari, basate spesso su un’agricoltura industriale, dove ciò che viene prodotto non è solo cibo, ma un’interconnessione di fattori produttivi. Un modello di agricoltura che non premia il produttore primario né tantomeno il consumatore, lasciando inoltre un segno indelebile sull’ambiente in cui viviamo e una terra sempre più sterile.

Il prezzo lo fa il mercato, oggi governato dalla grande distribuzione che richiede produzioni massificate e standardizzate. Cibi, spesso tutti uguali, che hanno perso le caratteristiche di originalità e le proprie proprietà nutrizionali.

Crediamo in un mondo dove ci sia più consapevolezza di ciò che ci circonda, della natura e dei suoi ritmi. Pensiamo che il tempo che passa debba essere scandito dal susseguirsi delle stagioni, che delinea le produzioni, e il nostro modo di vivere e nutrirci.

Crediamo nell'importanza di una micro-economia locale fatta di botteghe e piccole realtà produttive dove ciò che conta sono le persone e il loro lavoro. Rifiutiamo le logiche dei grandi interessi economici, quelli delle multinazionali, dei centri commerciali e della grande distribuzione. Non luoghi dove spesso fare la spesa significa andare all’affannosa ricerca della migliore offerta.

Crediamo che le relazioni tra le persone, vissute in modo costruttivo, possano contribuire al nostro benessere.

È così che nasce Squicity, un progetto creato con l’idea di riscoprire il territorio rurale e le sue tradizioni, rispondendo al crescente desiderio comune di ricucire lo strappo tra la vita contadina, faticosa ma semplice e romantica, e la frenetica povertà di “sapore” dei nostri giorni.Un piccolo passo verso uno stile di vita più compatibile con la nostra esistenza sul Pianeta. 

Benvenuto in Squicity

Squicity è un servizio di consegna a domicilio di prodotti provenienti dalle campagne locali, attivo nelle province di Roma, Rieti e Viterbo. Il progetto nasce dalla conoscenza diretta delle aziende e dei processi produttivi e dalla consapevolezza dell’importanza del “saper fare”. Il rispetto dei ritmi naturali delle stagioni, l’attenzione alle biotipicità e l’amore per il territorio sono alcuni dei criteri con i quali selezioniamo i nostri produttori. Scegliamo soltanto cibi sani, gustosi e di qualità, prodotti con metodi tradizionali, provenienti da non più di 150 chilometri di distanza e con alle spalle un massimo di 2 ore di trasporto su gomma. Un cibo buono, che conserva il sapore e il profumo delle cose autentiche.

Contattaci

Telefono
06.92956743
Alfredo
393.9647675
Mauro
340.4297379
Dario (Servizio Consumatori)
345.2240650
eMail
info@squicity.it

Facebook